Definizione di accertamento negativo
Definizione di accertamento negativo
Peraltro, l'accertamento può anche essere in negativo.
È ovvio che, se il giudice rigetta la domanda nella quale l'attore si è affermato titolare di un diritto, il contenuto dell'accertamento consisterà in una negazione, in quanto, appunto, mancando la prova del diritto affermato, la sentenza ne negherà l'esistenza. Ma, è anche possibile che lo stesso attore miri ad una negazione, ossia che egli nella domanda non si affermi titolare di un diritto, ma affermi l'inesistenza di un diritto del convenuto.
Anche qui, a monte della vicenda processuale, c'è la provocazione dell'incertezza in riferimento ad una realtà giuridica, ma ciò è avvenuto in termini diversi da quelli descritti sopra, perché colui che è citato in giudizio, lungi dal negare il diritto dell'altro, si è, invece, affermato titolare di un diritto nei suoi confronti.
Il presupposto dell'azione non è, dunque, la contestazione di un diritto, ma il vanto: Tizio, futuro convenuto, non contesta il diritto di Caio, futuro attore, ma si vanta di avere nei suoi confronti un diritto. Ecco che, allora, Caio subisce un'intromissione nella sua sfera giuridica, perché, in virtù di fatti tangibili, Tizio pretende di assoggettarlo all'esistenza di una sua situazione giuridica sostanziale ed ecco che può egli esercitare un'azione di mero accertamento negativo.
Es. caso, previsto dalla legge nell'art. 949 c.c., della c.d. negatoria servitutis, nella quale il proprietario “può agire per far dichiarare l'inesistenza di diritti affermati da altri sulla cosa, quando ha motivo di temerne pregiudizio”.
In definitiva, la domanda rivolta ad ottenere la tutela di mero accertamento può contenere l'affermazione di un diritto di chi agisce o la negazione di un diritto di colui contro il quale si agisce.
Continua a leggere:
- Successivo: Le ripercussioni sull'onere della prova, art. 2697 c.c.
- Precedente: Le esigenze meritevoli di tutela
Dettagli appunto:
-
Autore:
Beatrice Cruccolini
[Visita la sua tesi: "La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori"]
- Università: Università degli Studi di Perugia
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Procedura civile
Altri appunti correlati:
- Diritto processuale penale
- Lezioni di diritto processuale civile - prima parte
- Indagini preliminari, processo e sentenza
- Diritto processuale penale
- Diritto e logica della prova - Epistemologia giuridica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.