Definizione di diritto di credito
Definizione di diritto di credito
In riferimento ai diritti di credito è essenziale la figura del rapporto obbligatorio, nel quale dal lato passivo si pone il debitore che deve tenere un certo comportamento al fine di realizzare il diritto di credito.
Tenendo il comportamento dovuto l'obbligato adempie la prestazione e quindi realizza il diritto di credito. Peraltro, qui il diritto soggettivo si presenta come una situazione strumentale, ossia una situazione-ponte, fisiologicamente destinata ad estinguersi, in quanto l'avente diritto realizza il suo interesse proprio a causa della prestazione dell'obbligato, che, adempiendo, appunto estingue il diritto.
Se, invece, il debitore non adempie, il mancato comportamento dovuto comporta, non solo inattuazione del diritto oggettivo (violazione della norma), ma anche lesione del diritto soggettivo in funzione del quale quel dovere era stato imposto.
Rilievi analoghi vanno fatti anche in riferimento ai diritti assoluti, siano essi diritti reali o diritti della personalità, diritti anche detti finali in quanto nella loro fisiologia non sta l'estinzione, bensì la loro durata, realizzandosi l'interesse sottostante proprio nella misura in cui il diritto continua a vivere in capo al suo titolare.
Infatti anche a fronte a tali situazioni si possono costruire obblighi, ancorché non specifici, in quanto a fronte di ogni diritto assoluto vi è il dovere di tutti i consociati di astenersi dal fare ciò che altrimenti turberebbe il godimento del bene oggetto del diritto assoluto: anche qui si riscontrano doveri (negativi) di comportamento, la cui violazione comporta inevitabilmente pure la lesione del diritto in funzione del quale quei doveri sono costruiti.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione del concetto di illecito
- Precedente: Definizione di diritto soggettivo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Beatrice Cruccolini
[Visita la sua tesi: "La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori"]
- Università: Università degli Studi di Perugia
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Procedura civile
Altri appunti correlati:
- Diritto processuale penale
- Lezioni di diritto processuale civile - prima parte
- Indagini preliminari, processo e sentenza
- Diritto processuale penale
- Diritto e logica della prova - Epistemologia giuridica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.