Le tre fasi della globalizzazione
Le tre fasi della globalizzazione
1° GLOBALIZZAZIONE (LOGICA DEDUTTIVA)
Prevarrà il sistema francese (Code Napoleon) diritti soggettivi, proprietà, ... mossa dai valori dell'uomo. Francia e Germania riprendono entrambi il modello romanista, ispirati dai valori individualisti riletti dal giusnaturalismo e da Kant: Si diffondono i codici e le ideologie e dei valori alle colonie: cambiano i confini del mondo: Belgio, Olanda, per imitazione nei paesi dell'est, in Russia → SUBSTRATO .
Anche in Italia: Codice del 42 riprende il codice del 1865 che una traduzione dei Codici di Napoleone. La scuola dell'esegesi ha ripreso dei concetti del sistema tedesco. Idea di individualismo, logicità, razionalità.
2° GLOBALIZZAZIONE (ISTANZA SOCIALE)
Fine ottocento inizi anni '60: rottura interna a tutti i sistemi caratterizzata dalla scuola scientifica francese che pongono una questione di metodo e sostanza: la logica è insufficiente a interpretare il diritto.
ISTANZA SOCIALE che si sovrappone ai vecchi codici ed entra anche in quelli nuovi; la mentalità dei giuristi stava cambiando: DIRITTO = SCIENZA delle FINALITA' SOCIALI.
Nuove codificazioni: SVIZZERA, codice italo-francese delle obbligazioni mai emanato – codice italiano del 1942 → al modello francese si sovrappone alla seconda globalizzazione: DIRITTO = FINALITA' SOCIALI.
1900: ultimo della prima fase parte generale con i principi generali.
1907: codice svizzero prima della 2° fase ha eliminato la parte generale alla quale sostituiscono una piccola introduzione che dà anche direttive al giudice, non in base alla logica ma a come il legislatore si comporterebbe.
Al valore dell'autonomia individuale: esigenze sociali. All'int. letterale interpretazione scientifica, sociologica.
La seconda globalizzazione si sovrappone alla prima.
MOTIVO del SOCIALE contrapposto all'individualismo, quindi interessi generali della collettività, dello stato: fascismo in Italia, sistemi post-socialisti, stato che ha la preminenza.
Nel nostro codice: controllo equilibrio contrattuale, abuso del diritto. L'intervento autoritario dell'esigenza sociale fa sì che il potere del giudice sia circoscritto perché i criteri vengono dallo Stato. Es. art. 22 codice Italo-francese e art. 1448 codice civile italiano contrapposti: l'art. 1448 circoscrive i poteri del giudice, mette dei paletti.
Finalità SOCIALI, COLLETTIVI, STATALI.
La 2° glob. tocca soprattutto quei sistemi che nascono a ridosso della 2° guerra mondiale.
Le clausole generali aiutano i sistemi a perseguire le finalità sociali.
Questo nei paesi islamici: diritto conforme ai valori religiosi e politici.
L'ISTANZA SOCIALE ha grande successo negli STATI UNITI: realismo giuridico (ROOSVELT) perché trovano ispirazione dai modelli europei e soprattutto da SALEILLES e GENY. Le due globalizzazioni sono rilevanti per tutti i modelli – il nostro codice viene scrostato dai modelli corporativi e vengono reinterpretati così anche i modelli socialisti.
3° GLOBALIZZAZIONE (PERIODO ATTUALE)
Costituzione del DIRITTO EUROPEO.Ad es. si fa riferimento alle prestazioni e al loro riequilibrio (in un art. di un testo della Comunità europea).
La 1° GLOB. e la 2° GLOB. si intrecciano: es. dell'art. sopra: nella 2° controllo prest. dei contratti più recupero dei valori della prima: con i valori individuati e tutelati come fossero frutto dell'istanza sociale.
La RESPONSABILITA’ OGGETTIVA è corretta attraverso il meccanismo delle assicurazioni es. il produttore o si assicura attraverso il prezzo dei prodotti: frazione sul costo del prodotto: così il consumatore si assicura oggi: ECONOMIA INTEGRATA: scambi connessi fra di loro a livello PRODUTTIVO: es. rapporto di sub fornitura.
Se uno scambio è posto nel nulla, si interrompe la catena. Finalità: il giudice corregge e così mantiene in piedi la catena dell'economia.
Continua a leggere:
- Successivo: I sistemi giuridici dell'est Europa
- Precedente: Il rapporto tra il modello giuridico Francese e Tedesco
Dettagli appunto:
-
Autore:
Beatrice Cruccolini
[Visita la sua tesi: "La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori"]
- Università: Università degli Studi di Perugia
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto privato comparato
Altri appunti correlati:
- Diritto costituzionale comparato
- Istituzioni di Diritto Privato
- Sistemi e Istituzioni Giuridiche Comparate
- Nozioni di International Management
- Storia della Politica Economica Internazionale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Principio di legalità, nomofilachia e cultura del precedente nel sistema penale. Un’analisi comparata con l’esperienza inglese
- Tipologie di risarcimento del danno contrattuale. Profili di diritto comparato
- La Comunità Economica degli Stati dell'Africa Occidentale: profili comparatistici
- Il sistema di allocazione degli usi idrici e la determinazione del canone
- Applicazione del Trust nel Diritto Societario
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.