Skip to content

Caratteristiche della verifica preventiva e il silenzio assenso

Caratteristiche della verifica preventiva e il silenzio assenso


Fino al 1990: il controllo amm. sulla potenziale dannosità delle attività private si svolgeva secondo la VERIFICA PREVENTIVA: se l'attività avesse presentato profili di "pericolosità sociale", il legislatore avrebbe richiesto, per l'esercizio di essa, il rilascio di un previo procedimento permissivo. Unica eccezione era il SILENZIO ASSENSO, in cui l'autorizzazione preventiva rimaneva necessaria, ma il provvedimento espresso poteva essere supplito dal comportamento dell'amm.
Oggi: con la lege sul procedimento, il legislatore ha modificato il sistema introducendo:
_ la denuncia di inizio attività,
_ ha potenziato l'istituto del SILENZIO ASSENSO.

Si passa quindi dal necessario provvedimento preventivo, all'eventuale provvedimento repressivo.
La potenziale pericolosità dell'attività viene controllata dall'amm. a seguito della denuncia, e quindi dopo che essa è iniziata.

Istituto della denuncia

Originariamente era soggetto a numerose limitazioni , che tendevano a temperarne gli effetti. La disciplina introdotta non era immediatamente operativa, dovendo essere attuata tramite un regolamento governativo volto ad individuare i procedimenti oggetti al nuovo regime.
Accanto alla regola dell'inizio di attività, immediatamente dopo la denuncia, si prevedeva la variante secondo la quale l'effettivo avvio doveva essere subordinato al decorso di un termine stabilito.
Si escludeva dall'ambito di applicazione dell'istituto ogni provvedimento permissivo che non dipendesse esclusivamente dall'accertamento dei presupposti e dei requisiti di legge o che fosse posto a tutela dei valori storico ambientali o del lavoratore sul luogo di lavoro.

Per questi motivi la sua attuazione ha avuto esiti modesti; l'azione del governo e del legislatore si è orientata verso una duplice direzione:
_ effettiva e ampia applicazione del silenzio assenso;
_ revisione del regime della denuncia.

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.