Skip to content

Il termine del procedimento amministrativo

Il termine del procedimento amministrativo


E’ molto importante che: siano fissati dei limiti temporali entro cui l’amm. è tenuta ad esprimersi.
Il legislatore ha perciò stabilito che: le p.a. determinano per ciascun tipo di procedimento, se non sia già disposto per legge o per regolamento, il termine in cui esso deve concludersi, e nell’ipotesi in cui le stesse non provvedano, il termine è di 30 gg.
In base a questa disposizione si conclude che:
_ ogni procedimento deve avere un termine certo e l’amm. deve provvedere a determinare i tempi di svolgimento della propria azione qualora questi non siano stabiliti in via generale per legge o per regolamento: principio di certezza del termine.
Punti per la fissazione del termine nel procedimento: LEGGE, REGOLAMENTO, ATTI della p.a.
Il fondamento della disciplina dei tempi è sempre LEGALE, perché è una norma di rango primario (l. 241) che pone il principio di certezza del tempo dell’azione amm., rimettendo a fonti di carattere secondario solo la concreta definizione del quantum.

Quindi il termine del procedimento:
_ scandisce, sotto il profilo temporale, l’attività della p.a. nell’interesse esclusivo di quest’ultima.
_ concorre a definire l’assetto dei rapporti tra potere pubblico e destinatario del provvedimento, anche in funzione di tutela della sfera giuridica di quest’ultimo.
In definitiva: la certezza del termine, che in precedenza rappresentava l’eccezione, diventa la regola e il valore del tempo che la p.a. tendeva a trascurare, assurge a valore ordinamentale fondamentale.

La legge sul procedimento ha posto soltanto il principio di certezza del tempo dell’agire della p.a., lasciando all’interprete il compito di individuare la natura del termine e il relativo regime giuridico.


Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.