Definizione di atto contabile
Definizione di atto contabile
I provvedimenti contabili non esauriscono l'attività di gestione della spesa pubblica, le cui operazioni vengono svolte dall'amm. mediante atti amministrativi. Attraverso gli atti contabili si realizza la liquidazione della spesa, la rendicontazione e il risconto dei conti amministrativi.
Con la liquidazione si determina il preciso ammontare del debito e l'esatta individuazione del creditore: è un atto di certazione volto alla produzione di certezze giuridiche, è un atto interno al procedimento di spesa, risultando quindi strumentale nell'ordinazione di pagamento.
I conti amministrativi sono documenti contabili attraverso i quali si compiono le procedure di rendicontazione e di riscontro sulle operazioni di spesa, di entrata e di tesoreria delle p.a. (hanno stessa posizione i conti giudiziali resi dagli agenti contabili, nonché i conti inventariati dei consegnatari di materiale mobile).
Si deve distinguere tra atto e suo documento: quest'ultimo esiste solo in stretta simbiosi con il primo, specie nell'ipotesi degli atti amministrativi produttori di conoscenza (es. atti di certificazione).
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di atto archivistico
- Precedente: Definizione di atti di mero controllo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Beatrice Cruccolini
[Visita la sua tesi: "La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori"]
- Università: Università degli Studi di Perugia
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto amministrativo
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.