I provvedimenti decisori sui ricorsi amministrativi
I provvedimenti decisori sui ricorsi amministrativi
Con il termine decisione amm. viene individuata una pluralità di problematiche.
Cavallo sostiene che la decisione possa essere utilmente individuata soltanto per i provvedimenti che con volizione piena del voluto decidono i ricorsi amm., sia nel senso del rigetto che del loro accoglimento. Il contenuto precettivo non potrebbe quindi consistere nella semplice enunciazione di un'opinione, manifestazione di un giudizio che assegnerebbe alla decisione un carattere non provvedimentale.
L'amministrazione agente esercita invece un suo potere amm. attraverso una ponderazione degli interessi, ampiamente discrezionale.
Sarà proprio l'esercizio discrezionale del potere di annullamento o di revoca del provvedimento impugnato che ha suggerito di incanalare il procedimento contenzioso in precise regole divenute poi tipizzanti il giusto procedimento: si deve così determinare la volontà dell'amm. con un precetto che confermerà o annullerà il regolamento degli interessi contenuto nell'atto impugnato.
I PROVVEDIMENTI CONTABILI
Sono i provvedimenti contabili di secondo grado come disimpegno e rifiuto di registrazione a confermare il carattere provvedimentale dell'impegno di spesa e dell'ordinativo: infatti un provvedimento di secondo grado non può che radicarsi nei confronti di altro provvedimento.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di provvedimento deliberativo neutro
- Precedente: Definizione di nulla osta
Dettagli appunto:
-
Autore:
Beatrice Cruccolini
[Visita la sua tesi: "La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori"]
- Università: Università degli Studi di Perugia
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto amministrativo
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.