Definizione di nulla osta
Il nulla osta, come atto interno al procedimento,e l'autorizzazione, atto finale dello stesso, sono figure sostanzialmente diverse.
Il nulla osta può essere visto come atto conclusivo di un autonomo subprocedimento, che s'inserisce nel procedimento principale.
Cavallo sostiene che la natura provvedimentale del nulla osta discenda dalla ponderazione compiuta dall'amm. nell'esercizio discrezionale di un suo potere amministrativo, diretto alla cura di uno specifico interesse pubblico. La ponderazione di questo interesse viene effettuata tenendo presente l'altro interesse pubblico, che è primario nel procedimento già iniziato: il nulla osta è infatti richiesto dall'amm. agente come elemento indispensabile per poter procedere alla definitiva ponderazione degli interessi in gioco. L'interesse pubblico interviene nel procedimento come interesse secondario rispetto all'interesse pubblico primario perseguito dall'amm. che ha richiesto ed ottenuto il nulla osta.
Il precetto contenuto in questo atto consiste nel regolamento dell'interesse pubblico, che, in quanto suo, è primario, diventando poi secondario una volta trasfuso nel procedimento principale: regolamento precettivo per l'amm. agente poiché questa, nella sua ponderazione, non può modificare l'assetto, cioè la valutazione dell'amm. che ha emanato il nulla osta.
Il rifiuto di nulla osta determina l'insorgenza di un provvedimento negativo. Inoltre è anche più comprensibile l'apponibilità di clausole, che come elementi accidentali possono modificare la gamma delle soluzioni.
Nulla osta: provvedimento con il quale l'interesse pubblico, di cui è portatrice l'amm. chiamata ad rilasciarlo, viene acquisito nel procedimento principale come interesse in esso secondario, la cui ponderazione valutativa non potrà essere più modificata dall'amm. agente.
Continua a leggere:
- Successivo: I provvedimenti decisori sui ricorsi amministrativi
- Precedente: Caratteristiche degli atti di controllo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Beatrice Cruccolini
[Visita la sua tesi: "La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori"]
- Università: Università degli Studi di Perugia
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto amministrativo
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.