I costituenti delle emozioni
Nell’ambito della psicologia scientifica, le emozioni sono un oggetto di studio relativamente recente, nonostante la nostra vita quotidiana sia caratterizzata dalla ricorrente presenza di esperienze emotive. Solo con la svolta cognitiva degli anni Settanta, e il rinnovato interesse per i processi interni, mentali, soggettivi, esse hanno acquisito a pieno titolo diritto a divenire oggetti di ricerca e conoscenza scientifica.
Le emozioni costituiscono una sintesi tra programmi genetici di tipo innato, da un lato, e esperienze soggettive e culturali compiute dagli individui, dall’altro lato.
Da qui prende origine il concetto di “sistema motivazionale a base innata”. Sono stati riconosciuti tre tipi di sistemi motivazionali a base innata. I sistemi motivazionali non sociali hanno come scopo il mantenimento dell’omeostasi, l’esplorazione dell’ambiente e la difesa dai pericoli ambientali.
I sistemi motivazionali epistemici sono associati a sentimenti di padronanza di un’ abilità e di apprezzamento per le conseguenti scoperte conoscitive.
I sistemi motivazionali interpersonali regolano l’interazione sociale e comprendono i sistemi dell’attaccamento, competitivo, di accudimento, sessuale e cooperativo: ciascuno di essi è concepibile come un sistema funzionale capace di regolare l’esperienza emotiva.
A differenza dei sistemi motivazionali non sociali, che regolano prevalentemente sensazioni corporee, gli SMI (Sistemi Motivazionali Interpersonali) regolano soprattutto le emozioni.
Ogni sistema motivazionale organizza una sequenza di emozioni particolari, a seconda che lo scopo sia raggiunto oppure ostacolato; inoltre, ogni sequenza di emozioni in un individuo comporta una sequenza emozionale complementare nell’ individuo con cui si è in interazione.
Continua a leggere:
- Successivo: Sistemi Motivazionali Interpersonali ed emozioni
- Precedente: Emozioni significative in adolescenza
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Psicologia dell'educazione
- Docente: Ilaria Grazzani Gavazzi
- Titolo del libro: Adolescenza e compiti di sviluppo
- Autore del libro: E. Confalonieri, I. Grazzani Gavazzi
- Editore: Unicopli
- Anno pubblicazione: 2002
Altri appunti correlati:
- Teoria Tecnica Didattica Età Evolutiva
- Disagio adolescenziale e scuola
- Introduzione alla pedagogia generale
- Il colloquio come strumento psicologico
- L'educazione difficile
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Devianza giovanile
- Adolescenti e violenza. Prospettive pedagogiche
- L’interruzione volontaria della gravidanza nelle adolescenti: ricerca sugli aspetti emotivi e motivazionali
- Il despota delle mura domestiche uscì di casa per incontrare il mondo
- Il neurosviluppo nell'adolescenza - Connettività neurale e sviluppo cognitivo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.