Emozioni significative in adolescenza
In genere, quando si pensa all’adolescenza, l’immagine è quella di un periodo della vita in cui emozioni e affetti sono particolarmente intensi e carichi di significato. L’adolescenza è il momento, della sperimentazione della piena autonomia e delle grandi amicizie e dei primi amori. Si tratta di eventi importanti, i quali comportano un forte coinvolgimento emotivo e affettivo che connota le esperienze in corso e modula il processo di costruzione dell’identità.
Da alcuni anni nella letteratura psicologica si è sviluppato un notevole interesse di ricerca sul tema “emozioni e adolescenza”. Pietropolli Charmet ha offerto alcuni approfondimenti di specifiche emozioni riferite a questo periodo della vita: paura, vergogna, tristezza, noia, rabbia.
Egli sottolinea, per esempio, come alla base delle paure ci siano angosce che risalgono all’infanzia. Nell’adolescenza, infatti, i ragazzi sono combattuti tra il desiderio di indipendenza, di autonomia, e la nostalgia della rassicurante dipendenza infantile. Secondo Pietropolli Charmet, inoltre, l’adolescenza induce a mettersi in mostra, a divenire visibili: quanto più sono elevate le aspettative nei confronti delle prestazioni sociali, tanto più è facile provare paura di sbagliare, di non essere all’altezza, e quindi vergogna per l’esposizione del Sé al giudizio altrui.
La tristezza è invece legata all’abbandono delle sicurezze dell’infanzia, al rimpianto per il bambino che non c’è più. Inoltre, in questo periodo compagni, amici, partner hanno significati affettivi profondi e possono, quindi, lasciare ferite lancinanti qualora le relazioni finiscano in maniera brusca o apparentemente immotivata.
La noia presente in molti preadolescenti e adolescenti sembra funzionale allo svolgimento della fase di sviluppo: è legata a un momentaneo ritiro dell’interesse nei confronti della realtà, e all’investimento affettivo su di sé. Infatti, per separarsi dall’infanzia con tutte le sue componenti affettive, occorre che il mondo si faccia meno interessante e accattivante, si ponga sullo sfondo.
La rabbia in adolescenza può essere legata a un tentativo di camuffare la tristezza, emozione mal tollerata sia dai ragazzi sia dai loro genitori.
Continua a leggere:
- Successivo: I costituenti delle emozioni
- Precedente: La coppia sentimentale in adolescenza
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Psicologia dell'educazione
- Docente: Ilaria Grazzani Gavazzi
- Titolo del libro: Adolescenza e compiti di sviluppo
- Autore del libro: E. Confalonieri, I. Grazzani Gavazzi
- Editore: Unicopli
- Anno pubblicazione: 2002
Altri appunti correlati:
- Teoria Tecnica Didattica Età Evolutiva
- Disagio adolescenziale e scuola
- Introduzione alla pedagogia generale
- Il colloquio come strumento psicologico
- L'educazione difficile
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Devianza giovanile
- Adolescenti e violenza. Prospettive pedagogiche
- L’interruzione volontaria della gravidanza nelle adolescenti: ricerca sugli aspetti emotivi e motivazionali
- Il despota delle mura domestiche uscì di casa per incontrare il mondo
- Il neurosviluppo nell'adolescenza - Connettività neurale e sviluppo cognitivo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.