Skip to content

Definizione degli obblighi di garanzia

Definizione degli obblighi di garanzia


si distinguono in: obblighi di protezione e obblighi di controllo

Obblighi di protezione => impongono al garante di proteggere determinati beni da tutte le possibili fonti di pericolo. La ragione sostanziale di tali obblighi sta nel particolare legame esistente tra il garante e il titolare del bene.
Es. sono obblighi di protezione quelli dei genitori di salvaguardare la vita e l’incolumità dei figli minori, ex artt 30 Cost. e 147 c.c.

Obblighi di controllo => impongono di tutelare tutti i beni giuridici esposti ad una detrimanta fonte di pericolo. il fondamento di tali obblighi è ravvisato nella titolarità da parte del garante di poteri giuridici di “signoria” sulla fonte di pericolo che impediscono ai terzi che ad essa sono esposti di autoproteggersi adottando le opportune misure di sicurezza.
Es. sono obblighi di controllo quelli legati alla proprietà, possesso, custodia, detenzione di cose o animali pericolosi che impongono di adottare misure idonee per evitare danni ai terzi (artt. 2051, 2052, 2053 c.c.).
Nell’ambito degli obblighi di controllo possono essere fatti rientrare anche gli obblighi di impedimento dei reati  altrui.
Es. artt. 2047, 2048, 2049 c.c. a carico di genitori, insegnanti e datori di lavoro nei confronti dei reati commessi dai figli minori, dagli allievi, e dai dipendenti.

Tratto da DIRITTO PENALE di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.