Caratteristiche dei poteri giuridici impeditivi dell'evento
Caratteristiche dei poteri giuridici impeditivi dell'evento
All’obbligo giuridico di impedire l’evento devono corrispondere effettivi poteri impeditivi. L’obbligo di impedimento dell’evento può gravare solamente su specifiche categorie di soggetti a cui l’ordin., in via astratta e preventivamente, attribuisce poteri non solo di vigilanza sulla situazione di pericolo ma anche di effettivo intervento sulla situazione di pericolo già in atto.
Proprio l’esistenza di effettivi poteri giuridici di impedimento consente di equiparare il mancato impedimento dell’evento alla sua attiva causazione. Infatti, se il legislatore chiamasse a rispondere per il mancato impedimento dell’evento colui al quale non ha attribuito i necessari poteri per controllare la situazione di pericolo finirebbe per configurare un’ipotesi di responsabilità per fatto altrui.
Quando all’obbligo giuridico di agire per la tutela di un determinato bene corrispondono poteri solamente di vigilanza sull’insorgenza della situazione di pericolo, ma non anche di impedimento dell’evento, si ha il c.d. obbligo di sorveglianza.
Esso è caratterizzato:
da un lato => da poteri di semplice vigilanza sulla situazione di pericoli e di informazione nei confronti del titolare o del garante del bene;
dall’altro lato => dalla assenza di effettivi poteri impeditivi che spettano solamente al titolare del bene e al garante.
Es. è obbligo di sorveglianza quello di incaricati dal datore di lavoro di vigilare e riferire al garante sul rispetto della normativa antinfortunistica sui luoghi di lavoro senza peraltro essere stati delegati dal garante stesso ad intervenire per l’assunzione delle cautele antinfortunistiche.
L’assenza di effettivi poteri giuridici impeditivi esclude che possa essere chiamato a rispondere il sorvegliante per non aver impedito l’evento. Infatti, altrimenti;
da un lato => risulterebbe violato il principio di proporzionalità della pena;
dall’altro => risulterebbe violato il principio di responsabilità penale.
La violazione degli obblighi di sorveglianza, non potendo dar luogo a responsabilità penale per omesso impedimento dell’evento, sarà punibile solo nei casi in cui sia espressamente sanzionata da specifiche norme penali.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione degli obblighi di garanzia
- Precedente: Caratteristiche della posizione di garanzia
Dettagli appunto:
-
Autore:
Beatrice Cruccolini
[Visita la sua tesi: "La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori"]
- Università: Università degli Studi di Perugia
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto Penale
Altri appunti correlati:
- Diritto Penale
- Diritto penale: principi e disciplina
- Seminario "Giustizia e Modernità"
- Diritto Penale
- Sistema di procedura penale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La distinzione tra dolo eventuale e colpa con previsione con particolare riferimento al nuovo reato di omicidio stradale
- Riflessioni sulla prevenzione generale
- L'accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico
- L'eccesso colposo di legittima difesa
- Idoneità e univocità degli atti nel delitto tentato
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.