Le forme della tutela penale
Ammesse pure l’esigenza e la legittimità di proteggere penalmente un determinato bene giuridico (es. vita, incolumità personale, patrimonio), il legislatore si pone poi un duplice problema:
A_ Da un lato, dire che un certo bene giuridico sia meritevole di tutela penale non significa che esso debba essere penalmente protetto contro qualunque forma di aggressione: uno dei principi caratteristici del diritto penale è proprio quello secondo il quale la tutela è allestita in modo “frammentario”, cioè solo rispetto a quelle forme di aggressione, a quei comportamenti aggressivi nei cui confronti si avvertono in modo determinante le esigenze di prevenzione generale e speciale e di retribuzione suscettibili di essere soddisfatte esclusivamente dalla sanzione criminale (es. viene sanzionato penalmente non già qualunque danno prodotto con dolo o colpa al patrimonio altrui, ma solo quelle particolari aggressioni rispetto alle quali si pongono irrinunciabili le esigenze di prevenzione e di retribuzione.
B_ Dall’altro lato: l’individuazione del bene giuridico meritevole di tutela penale non dice ancora niente sulla diversa intensità della tutela che può essere collocato più o meno vicino al bene stesso.
Il punto di inizio della tutela di un determinato bene può essere collocato più o meno vicino al bene stesso: il diritto penale può intervenire a sanzionare comportamenti aggressivi più o meno prossimi alla distruzione del bene, variando così la sua area di intervento. => si parla di anticipazione della tutela, una anticipazione che, muovendo dal momento “ultimo” ed estremo della distruzione del bene (es. morte, nel caso in cui si tratti del bene della vita), può arrivare a forme di tutela assai avanzata (ad es. obblighi di controllo sulla salubrità dell’aria), senza che sia facile poter individuare praticamente dei limiti ultimi a questo processo di anticipazione.
Continua a leggere:
- Successivo: I reati di offesa e reati di scopo
- Precedente: Caratteristiche della clausola espressa di penalizzazione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Beatrice Cruccolini
[Visita la sua tesi: "La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori"]
- Università: Università degli Studi di Perugia
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto Penale
Altri appunti correlati:
- Diritto Penale
- Diritto penale: principi e disciplina
- Seminario "Giustizia e Modernità"
- Diritto Penale
- Sistema di procedura penale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La distinzione tra dolo eventuale e colpa con previsione con particolare riferimento al nuovo reato di omicidio stradale
- Riflessioni sulla prevenzione generale
- L'accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico
- L'eccesso colposo di legittima difesa
- Idoneità e univocità degli atti nel delitto tentato
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.