Skip to content

Concetto di bene giuridico


Il concetto di bene giuridico subisce un processo di materializzazione che lo porta ad identificarsi con un valore culturale.
La tutela penale non riguarda più una situazione obiettiva che è oggetto di valutazione positiva da parte (dei soggetti) dell’ordinamento in ragione degli interessi o dei valori cui detta situazione è funzionale e coerente.
Il fatto criminoso consiste nella modificazione di una situazione sociale esteriore, ma il disvalore del fatto non risiede tanto nell’aver prodotto una situazione materialmente ed effettivamente peggiorativa – alla stregua di un dato parametro di valutazione – di quella precedente; ma sta piuttosto alla negazione ideale che quel fatto rappresenta del valore culturale.
I valori culturali assumono sovente il carattere di veri e propri valori ideali, come ad es. la dignità dell’uomo o l’eguaglianza tra i popoli o i sessi, o la naturalità delle leggi sulla procreazione (es. nel libro). Ma chiaro che è proprio il loro carattere fortemente astratto e valutativo a favorire il rischio di una loro conversione in valori più propriamente ideologici, cioè la loro identificazione con orientamenti culturali, politici, religiosi, caratteristici di una determinata “parte” più che condivisi dall’intera comunità sociale.

Tratto da DIRITTO PENALE di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.