Il ruolo del dietista nella NE
Il dietista lavora in un team multidisciplinare (medico, farmacista, infermiere) e i suoi ruoli sono: raccogliere i dati e la storia clinica del paziente e valutare il suo stato nutrizionale, scegliere la formula più adatta, elaborare un programma nutrizionale (iniziale, intermedio, finale), sensibilizzare il paziente e i suoi familiari sulle finalità del trattamento, oganizzare e attuare l'addestramento alla NA domiciliare, monitoraggio (andamento clinico e psico-sociale del pz, stima degli apporti effettivamente introdotti, rilevazione di eventuali intolleranze o complicanze e adeguamento del programma nutrizionale). Per il dietista è necessario un aggiornamento continuo su queste tematiche e occasioni utili possono essere i convegni e i seminari organizzati sa Società Scientifiche riconosciute in Italia ed in Europa nel campo della NA, tra cui la SINPE, l'ESPEN e l'ASPEN.
Continua a leggere:
- Precedente: Il monitoraggio
Dettagli appunto:
-
Autore:
Lucrezia Modesto
[Visita la sua tesi: "Alimentazione e menopausa"]
- Università: Università degli studi di Genova
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Esame: Nutrizione artificiale
- Docente: Gradaschi
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Ruolo della nutrizione nel trattamento del paziente neoplastico
- Il ruolo infermieristico nella gestione della Nutrizione Enterale: indagine sullo stato nutrizionale e protocollo di somministrazione presso l’U.O. di Lungodegenza del P.O. di Camposampiero.
- Assistenza infermieristica nei pazienti con nutrizione enterale mediante PEG
- Nutrizione enterale in paziente critico: Confronto tra Nutrizione Enterale Continua ed Intermittente. Revisione della letteratura
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.