Sinisgalli e riviste aziendali del dopoguerra in Italia
Alla dine degli anni ’30 molte aziende italiane avevano cominciato ad assumere scrittori per farsi propaganda (Vittorini per la campagna Olivetti del ’39); l’ufficio pubblicità della Olivetti era diretto da Leonardo Sinisgalli, che darà vita alla prima di una serie di riviste aziendali: riccamente illustrate, con grafica accattivante, dedicate a pubblicità e divulgazione tecnica e a tematiche culturali, con firme di grandi scrittori. In Italia la prima rivista fu La Riviera Ligure, distribuita in omaggio da Olio Sasso; Sinisgalli diresse la rivista Civiltà delle Macchine, periodico del gruppo Finmeccanica. Per Sinisgalli la pubblicità è animata dal demone dell’analogia, dalla stessa fantasia metaforica alla base della poesia moderna o della pittura surrealista.
Continua a leggere:
- Successivo: Pubblicità moderna. Parigi anni 20
- Precedente: Letteratura e pubblicità nella FIAT anni 30
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Letteratura e pubblicità
- Titolo del libro: Letteratura e pubblicità
- Autore del libro: Ghelli
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2005
Altri appunti correlati:
- Storia della pubblicità in Italia
- Cinema e letteratura nell'insegnamento della lingua italiana
- La costruzione pubblicitaria della marca
- Letteratura francese III
- Storia delle dottrine politiche: da Machiavelli a Toqueville
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Outlander: dal romanzo alla TV
- Turisti per mare. Lo sviluppo di un mito tra giornalismo e pubblicità
- Le Terme e la Pubblicità: l'evoluzione del turismo termale raccontata attraverso le immagini pubblicitarie
- Le riscritture del romanzo di "Dickens Grandi Speranze: Mister Pip e Jack Maggs"
- Notre-Dame de Paris: dal romanzo al teatro
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.