Marketing virale e tribale
L’azienda si mette in gioco in prima persona ed entra in contatto diretto con il proprio pubblico coinvolgendolo in progetti di innovazione e sviluppo della propria marca.
Marketing virale
In questo marketing i consumatori diventano portavoce del brand e contribuiscono a diffonderne la notorietà. I messaggi diventano virus veri e propri che a partire da poche persone di diffondono poi nella maggioranza. Occorre quindi indirizzare la pubblicità a persone influenti che, “starnutendo”, diffondano il virus.Marketing tribale
In questo marketing si cerca di rafforzare un legame che viene a crearsi tra i consumatori di uno stesso prodotto all’interno di una comunità. Prodotti e marche qui diventano fattori di aggregazione, che possono costituire vere e proprie tribù. C’è quindi la necessità di una strategia pubblicitaria che possa coinvolgere il consumatore nel nuovo mercato. In questo contesto sovrastimolato di messaggi nascono il guerrilla marketing e la guerrilla advertising.Continua a leggere:
- Successivo: Controcultura e arte nel marketing
- Precedente: Nuovo marketing esperienziale
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria
- Titolo del libro: Le nuove terre della pubblicità
- Autore del libro: Ambrosio
- Editore: Metelmi
- Anno pubblicazione: 2005
Altri appunti correlati:
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Marketing Internazionale
- Cultura Letteraria e Sistema dei Media
- Semiotica e storytelling
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Branded Content e Branded Entertainment. La marca come Media Company.
- Gli ultimi scenari del medium pubblicitario
- Forme non convenzionali di comunicazione promozionale: il ruolo del cortometraggio
- La pubblicità nei siti radiofonici
- Il caso GROUPON.COM: un nuovo approccio al Web Marketing Promozionale
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.