Nuovo marketing esperienziale
Nei principali paesi avanzati si sta assistendo ad una crescita esponenziale dei messaggi in circolazione e una conseguente saturazione dei mezzi disponibili; per la singola azienda è quindi sempre più difficile raggiungere il consumatore, che intanto è sempre più smaliziato, flessibile e non lineare nelle scelte di consumo. E’ più infedele alla marca che in passato, e ricerca esperienze più che prodotti; i consumatori inoltre, sopraffatti dalla sempre maggiore quantità di messaggi, finiscono per innalzare le proprie difese ed ignorarli.
La comunicazione quindi, per superare questi problemi, diventa un dialogo: il consumatore ricerca esperienze nuove, ma anche garanzie e certezze, servizi personalizzati e prezzi accessibili; le imprese non possono più affidarsi ai classici strumenti di ricerca per comprendere il loro pubblico, e spesso si affidano a nuove figure che ricercano e interpretano nuovi trend e stili di vita, cercando modi innovativi per connettersi al proprio target.
Marketing esperienziale
Lo scopo di questo tipo di marketing è coinvolgere il cliente offrendogli un’esperienza memorabile, associata a sensazioni e ricordi piacevoli capaci di rimanere a lungo nel cliente.
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Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria
- Titolo del libro: Le nuove terre della pubblicità
- Autore del libro: Ambrosio
- Editore: Metelmi
- Anno pubblicazione: 2005
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