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Nuovo marketing esperienziale


Nei principali paesi avanzati si sta assistendo ad una crescita esponenziale dei messaggi in circolazione e una conseguente saturazione dei mezzi disponibili; per la singola azienda è quindi sempre più difficile raggiungere il consumatore, che intanto è sempre più smaliziato, flessibile e non lineare nelle scelte di consumo. E’ più infedele alla marca che in passato, e ricerca esperienze più che prodotti; i consumatori inoltre, sopraffatti dalla sempre maggiore quantità di messaggi, finiscono per innalzare le proprie difese ed ignorarli.
La comunicazione quindi, per superare questi problemi, diventa un dialogo: il consumatore ricerca esperienze nuove, ma anche garanzie e certezze, servizi personalizzati e prezzi accessibili; le imprese non possono più affidarsi ai classici strumenti di ricerca per comprendere il loro pubblico, e spesso si affidano a nuove figure che ricercano e interpretano nuovi trend e stili di vita, cercando modi innovativi per connettersi al proprio target.
Marketing esperienziale
Lo scopo di questo tipo di marketing è coinvolgere il cliente offrendogli un’esperienza memorabile, associata a sensazioni e ricordi piacevoli capaci di rimanere a lungo nel cliente.

Tratto da NUOVI ORIZZONTI DELLA PUBBLICITÀ di Mario Turco
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