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Pubblicità e edge marketing


Mentre cool hunter e cult searcher lavorano come freelance, l’edge marketer occupa un ruolo ben preciso all’interno dell’azienda; il suo compito è individuare persone in grado di originare nuove tendenze, e coinvolgerle in progetti legati al marchio o ai prodotti dell’azienda. Queste persone da individuare si dividono in due gruppi: gli influencers, produttori di cultura, svolgono attività per le quali sono in grado di condizionare la nascita e l’evoluzione di nuovi stili culturali; i remixers sono invece bravi nel mescolare differenti stili, creandone così di nuovi, proprio come i dj.
L’edge marketer individua quindi queste figure e le coinvolge in progetti legati all’azienda di riferimento, cercando nello stesso tempo di creare nuovi stili e tendenze. [Una delle aziende più importanti a livello di edge marketing è la Nike, che ha creato rapporti con importanti remixers e influencers; importante anche per aver saputo sfruttare al meglio degli spunti provenienti dalla strada (dall’hip hop, di cui le scarpe divennero un simbolo, al basket e il calcio da strada, misto a contest di break dance, di cui si può ricordare una delle ultime campagne con Stickman); introduce il concetto di “freestyle” nello sport]. Nell’edge marketing è quindi importantissimo far caso a tutte le micro tendenze che potenzialmente potranno diventare un giorno vere e proprie mode.

Tratto da NUOVI ORIZZONTI DELLA PUBBLICITÀ di Mario Turco
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