Agenzia pubblicitaria. Brief, layout, storyboard, script
Brief . E’ un documento scritto, redatto dall’account su indicazioni del cliente. Contiene informazioni generali sul cliente, sulla marca, sul mercato e sul prodotto. Lo strategic planner lo farà diventare un copy brief, dove indicherà il problema di base della marca o del prodotto, le opportunità, l’obiettivo della campagna, la promise ecc.
Storyboard. Una serie di illustrazioni che rappresentano le sequenze chiave dello spot, dando un’idea dei personaggi chiave, della location, delle inquadrature. Diventerà poi uno shooting board.
Layout. Bozza che serve a mostrare come verrà un annuncio pubblicitario; rappresenta lo schema secondo cui saranno disposti i vari elementi dell’annuncio.
Script. Sceneggiatura di uno spot televisivo o radiofonico; include testi, dialoghi, SFX.
Contact Report. Verbale che registra ogni contatto formale avvenuto fra l’agenzia e il cliente.
Progress. Riunione settimanale dei capi dell’agenzia, in cui si dà conto dell’andamento delle varie campagne, si assegnano i lavori da fare e si stabiliscono le scadenze.
Contratto. Stabilisce le condizioni di collaborazione fra agenzia e cliente, specificando vincoli e pagamenti.
Continua a leggere:
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria
- Titolo del libro: Le nuove terre della pubblicità
- Autore del libro: Ambrosio
- Editore: Metelmi
- Anno pubblicazione: 2005
Altri appunti correlati:
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Marketing Internazionale
- Cultura Letteraria e Sistema dei Media
- Semiotica e storytelling
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Branded Content e Branded Entertainment. La marca come Media Company.
- Gli ultimi scenari del medium pubblicitario
- Forme non convenzionali di comunicazione promozionale: il ruolo del cortometraggio
- La pubblicità nei siti radiofonici
- Il caso GROUPON.COM: un nuovo approccio al Web Marketing Promozionale
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.