Skip to content

Marketing e creatività. Fuori dalla tradizione


Conversazione con Mimmo Calopresti, regista, autore, attore, sulla creatività: le sue espressioni, le sue conseguenze
E’ molto difficile teorizzare intorno alla creatività; Calopresti parte dal documentario, da lui realizzato, su Mimmo Rotella, che, dopo essere stato un pittore, comincia a girare per le città strappando i manifesti pubblicitari e del cinema, e li sovrappone, affascinato dal risultato. Rotella diventa in seguito un artista molto stimato, e i suoi “strappi” valgono migliaia di euro; Calopresti sintetizza così il concetto di arte e creatività, che può nascere anche dall’errore,  o dal guardare qualcosa sotto un diverso punto di vista, come nel suo esempio.
L’artista deve vedere la realtà in maniera soggettiva, deve essere presuntuoso, e deve cercare di comunicare quello che sente.

Tratto da NUOVI ORIZZONTI DELLA PUBBLICITÀ di Mario Turco
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.