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Internet e approccio al mercato


Oggi le aziende possono entrare in contatto diretto con i propri mercati; i mercati online sono più intelligenti, meglio informati e organizzati. Diventa indispensabile costruire una relazione con i navigatori: un’attività che risulta vincente nel raggiungimento della fidelizzazione del cliente è l’interattività correlata alla personalizzazione [esempio del caso Mini].
Le aziende possono così conversare con i propri consumatori, come un partner virtuale del cliente. Internet permette di poter vivere con la marca, piuttosto che guardarla da lontano; si realizza il sogno di poter effettivamente dialogare con l’azienda. Alla base dei rapporti one to one c’è la tecnologia che permette di creare prodotti e servizi ad hoc per il cliente, operando una standardizzazione di prodotti fatti su misura [ricordare Nike e la personalizzazione delle scarpe]. L’advertising in internet per essere maggiormente efficace si deve basare su una strategia attrattiva (pull) e non selettiva (push): nelle comunicazioni di tipo push, il messaggio viene spinto verso l’utente (posta elettronica, banner, spot); nelle comunicazioni di tipo pull, invece, l’informazione viene cercata dall’utente e tirata verso di sé. Il destinatario diviene un soggetto attivo: si devono quindi cercare nuovi modi per conquistare l’attenzione dell’utente.

Tratto da NUOVI ORIZZONTI DELLA PUBBLICITÀ di Mario Turco
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