Oltre le frontiere della pubblicità. Nuove figure
Siamo arrivati a una nuova era della comunicazione pubblicitaria: vi è una maggiore importanza per target prima secondari (gli adolescenti diventano un obiettivo sempre più importante, insieme a bambini e anziani); servono quindi più registri comunicativi adatti e conoscenza di questi nuovi target. Cambia anche il ruolo assegnato dai consumatori alle proprie scelte d’acquisto: i nuovi marchi (Nike, CK) comunicano al pubblico una vera e propria filosofia di vita, connessa all’ostentazione del proprio marchio. Si passa dal life style advertising, ovvero esprimere un modo di apparire, dominante negli anni ’80, al mind style advertising, un vero e proprio modo di essere, una filosofia di vita.
Per far fronte alle nuove necessità di comunicare bisogna conoscere dove va il consumatore, come si evolvono i suoi gusti e desideri: nascono nuove figure professionali quali il cool hunter, cult searcher, edge marketer.
Continua a leggere:
- Successivo: Pubblicità e cool hunting
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria
- Titolo del libro: Le nuove terre della pubblicità
- Autore del libro: Ambrosio
- Editore: Metelmi
- Anno pubblicazione: 2005
Altri appunti correlati:
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Marketing Internazionale
- Cultura Letteraria e Sistema dei Media
- Semiotica e storytelling
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Branded Content e Branded Entertainment. La marca come Media Company.
- Gli ultimi scenari del medium pubblicitario
- Forme non convenzionali di comunicazione promozionale: il ruolo del cortometraggio
- La pubblicità nei siti radiofonici
- Il caso GROUPON.COM: un nuovo approccio al Web Marketing Promozionale
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.