Linguaggio delle immagini. Segnaletiche interne
Sono codificate, ma non corrispondono a un principio normativo unitario: la norma dipende dall’emittente. Le segnaletiche interne di grandi spazi si assomigliano tutte, sia per standardizzazione internazionale, sia per comodità nel riconoscere segnali già diffusi. Cambia qualcosa in termini di immagine coordinata di grandi gruppi e imprese, per grafia o linee di base, e cambia nel corso del tempo anche la codifica di alcuni simboli, magari per l’implementazione di nuovi servizi. Esistono ditte che producono segnaletiche standardizzate; se ne servono coloro che non hanno dimensioni tanto grandi da dover produrre un’apposita immagine coordinata.
Continua a leggere:
- Successivo: Segnaletiche: la grafia dei comandi
- Precedente: Linguaggio delle immagini. Segnaletiche esterne
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Comunicazione visiva
- Titolo del libro: Comunicare con le immagini
- Autore del libro: Branzaglia
- Editore: Mondadori
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Metodologia della ricerca psicologica
- Relazione Assistenziale per infermieri
- Psicologia cognitiva ed ergonomia
- Diritto dell'informazione e dei media
- Inglese per la comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Dal bianco e nero al colore. La tv tra evocazione e produzione della realtà
- Identità fotografiche: processi di costruzione della realtà attraverso l'immagine
- Il potere dell'immagine. Tra percezione e produzione.
- Il fit regolatorio e la percezione del colore nella comunicazione persuasiva
- L'immagine e l'immaginazione, la natura umana tra percezione e conoscenza
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.