Comunicazione pubblica nel fascismo
Si è così assistito a da una parte a un’amministrativizzazione del paese, e dall’altra agli effetti della sua inefficienza e della sua lentezza; da una parte al necessario ruolo di interfaccia, dall’altro alla sua chiusura nei confronti dei cittadini.
La struttura e il personale interno all’amministrazione rimasero invariati nel periodo fascista, a testimonianza di una decisiva continuità; proprio per questa continuità, l’amministrazione rimarrà uno dei punti dolenti della nostra compagine statale, e se all’inizio doveva rappresentare un collante, col tempo si è trasformata in un ostacolo tra istituzioni e società; anche a ristabilire questo rapporto tra amministrazione e cittadino dovrà contribuire la comunicazione pubblica.
Un elemento di discontinuità tra regime liberale e regime fasciata è proprio la comunicazione: il fascismo aveva individuato i referenti della comunicazione dello Stato nei cittadini, e non nelle elites; nella gente, e non nei partiti. Il sistema di simboli e suoni messi in atto dal fascismo fu sicuramente efficace. Qui arriviamo al paradosso della comunicazione istituzionale: mentre la costituzione fornisce il quadro di valori su cui questa comunicazione può esprimersi, quest’ultima viene associata proprio al fascismo, rimanendo sullo sfondo considerata come un pericoloso fantasma.
Continua a leggere:
- Successivo: Dopo la Costituzione. Ideologie e apartenenza
- Precedente: Amministrazione come ponte tra società e istituzione
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.