Amministrazione come ponte tra società e istituzione
Lo stato liberale, già nella sua struttura interna, non permetteva di stabilire una connessione tra società e sistema istituzionale. Anche sul piano istituzionale e amministrativo è da registrare la continuità tra regime liberale e regime fascista: l’Italia ha ereditato le sue strutture amministrative dall’epoca napoleonica, dal modello francese. L’amministrazione doveva configurarsi come il trait d’union tra stato e società, tra cittadino e istituzione; inoltre, man mano comincia a rendersi autonoma, a costruirsi secondo proprie ritualità e codici d’accesso. Gli storici dell’amministrazione hanno evidenziato un aspetto importante: in un quadro di tante fratture, l’amministrazione costituiva un ponte, un agente di italianità in un’Italia inesistente: la meridionalizzazione della pubblica amministrazione o la pendolarità dei maestri elementari, in assenza di quel grande omogeneizzatore linguistico che sarà la televisione negli anni 50 e 60, sarà una delle fondamentali risorse per la costruzione di una identità italiana.
Continua a leggere:
- Successivo: Comunicazione pubblica nel fascismo
- Precedente: Libertà del cittadino prima e dopo la Costituzione
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.