Skip to content

Strumenti comunicazione PA. E-mail, Gazzetta Ufficiale telematica


Applicazione ai call center delle tecnologie vocali . La comparsa di interfacce capaci di leggere testi fornisce importanti novità; le caratteristiche tecniche devono consentire tempi d’attesa tali da non scoraggiare il cittadino.
E-mail (ma senza spamming). L’utilizzo delle mail da parte della PA appare in espansione. Il cittadino che si rivolge a un ufficio attraverso la posta elettronica ha (quasi) la certezza che la sua comunicazione raggiunga il destinatario, senza che questi non possa addurre la mancata ricezione per non fornire un’adeguata risposta. Il mezzo è semplice, favorisce un linguaggio piano e familiare, ed economico sia per il cittadino che per la PA. Sull’utilizzo delle mail si ripercuote però il problema dello spamming, che introduce comportamenti negativi come la cancellazione di tutti i messaggi non provenienti da mittenti noti, o persino la non apertura della posta, rischiando che anche i messaggi delle PA vadano smarriti o dispersi.
La Gazzetta Ufficiale telematica. E’ la trasposizione on line della GU cartacea; ma non vi sono novità, e il livello di interazione con l’utente rimane estremamente ridotto; si deve quindi compiere un salto di qualità.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

  • Autore: Mario Turco
  • Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
  • Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
  • Autore del libro: Rolando
  • Editore: ETAS
  • Anno pubblicazione: 2003

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.