Strumenti comunicazione PA. SMS, siti e portali
Il messaggio sms: comunicazione interattiva e amministrazione personalizzata. L’sms dà un elevato livello di personalizzazione; ma il destinatario non può dialogare con le PA, e ci si interroga sul gradimento dell’utente alla ricezione delle info.
I siti www. Devono essere creati per essere interattivi, dando qualcosa di interessante al navigatore per attrarre la sua attenzione.
I portali. Forniscono un punto unico di accesso e modalità omogenee di fruizione di informazioni e servizi; ne derivano benefici pratici per tutti i gruppi, ai quali viene garantita un’interazione mirata, gradevole ed efficiente. Per il successo di un portale sono determinanti chiarezza degli obiettivi, campagna di promozione dell’utilizzo e continuo monitoraggio. Il dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie ha dato vita a www.italia.gov.it, il portale italiano al servizio del cittadino, per realizzare un punto unitario di accesso alle info e ai servizi disponibili in rete.
I portali vocali per la PA. Gli stessi dati reperibili attraverso un PC possono essere ottenuti attraverso l’utilizzo di un telefono con i portali vocali, sistemi evoluti in grado di convogliare le info reperibili sul web verso l’utente telefonico, utilizzando le tecnologie vocali come mezzo di comunicazione; internet diventa così accessibile anche da persone disabili, o da chi è impossibilitato a collegarsi a un computer.
Prospettive per il futuro Uno dei problemi che verranno analizzati in futuro sarà quello della governance, l’insieme delle relazioni che si stabiliscono tra i rappresentanti eletti, la PA e i cittadini.
Continua a leggere:
- Successivo: eEurope 2005. Economia fondata sulla conoscenza
- Precedente: Strumenti comunicazione PA. E-mail, Gazzetta Ufficiale telematica
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.