Fare notizia. Istituzione e tempi
Fare notizia. Istituzione e tempi
L’istituzione come comunicazione . Gli obiettivi sono quindi riuscire a far scegliere e distinguere al meglio la qualità del nostro evento, e, attraverso il rapporto quotidiano con i media, rendere più efficace il diritto alla trasparenza e delineare un proficuo rapporto tra istituzioni e cittadini. La comunicazione deve diventare un segmento strutturale dell’agire istituzionale. Si devono conoscere i meccanismi che portano gli operatori dei media a trasformare un nostro evento in notizia.
“Fare notizia” (deciderne i tempi) . L’informazione privilegia tutto ciò che si allontana dalla normalità della vita quotidiana, e gli eventi rassicuranti faticano a tramutarsi in notizia; da qui l’esigenza di costruirli sfruttando al meglio quegli elementi che possano essere intercettati dai meccanismi di selezione dei media.
La notizia importante . Gli eventi ritenuti rilevanti per essere trasformati in notizie sono quelli dotati di un certo valore; il valore dipende dal contenuto, dalla disponibilità di materiale per produrla, dall’immagine del pubblico interessato, dalla concorrenza.
Continua a leggere:
- Successivo: Importanza dell’Ufficio stampa per i media
- Precedente: Ufficio stampa e logica dell notizia
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.