Skip to content

Modelli organizzativi della legge 150/2000

Modelli organizzativi della legge 150/2000


La 150/2000 individua tre grandi aree in cui la comunicazione pubblica deve organizzarsi (ai media – ai cittadini – interna), precisa due strutture fondamentali (Uffici stampa, URP) e indica alcuni profili professionali. E’ particolarmente attenta la definizione del ruolo e degli obiettivi che queste strutture devono perseguire nel sistema di comunicazione, mentre per le professionalità il legislatore conferma quelle più conosciute (capo Ufficio stampa, addetto stampa) e ne individua una nuova, il portavoce. Si lascia però intuire che né le strutture indicate né le professioni identificate sono definitive, poiché le nuove tecnologie ridefiniranno questi ambiti. Per le aree e le strutture già indicate si deve procedere però alla definizione, ai criteri di formazione e ai metodi di accesso delle relative figure professionali.
Quando la comunicazione era considerata uno strumento accessorio dell’azione amministrativa, si muoveva in modo disarticolato e nel più generale disinteresse; facendone una componente della riforma della PA, le si è riconosciuta dignità ed è stata posta alla pari di altri momenti importanti di questo processo, sorretta e irrobustita da strutture innovative e nuovi professionisti.
Le norme, dalla 142/90 alla 241/90, dal d.lgs. 29/93 sino alle “leggi Bassanini”, hanno favorito l’individuazione di una nuova figura professionale, il comunicatore pubblico, una sorta di guida alla PA per il cittadino e contemporaneamente un comunicatore di servizi, proposte, atti e comportamenti della stessa; una voce a disposizione dell’utente e delle sue istanze, e pronto a cogliere il bisogno informativo del cittadino, anticipandone la domanda con interventi preventivi. Le funzioni della comunicazione devono perciò essere affidate a seri professionisti; a ogni area corrisponderà una specifica struttura (Uffici stampa nell’area dei mass-media; uffici comunicazione, URP, reti civiche, sportelli nell’area verso i cittadini).

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

  • Autore: Mario Turco
  • Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
  • Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
  • Autore del libro: Rolando
  • Editore: ETAS
  • Anno pubblicazione: 2003

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.