Contenuti della legge 150/2000. Finalità e strumenti
Si definisce cosa si intende per attività di informazione e comunicazione, distinguendo tre ambiti: attività di comunicazione verso i mezzi di comunicazione di massa; attività di comunicazione esterna; attività di comunicazione interna. Mentre le attività di informazione devono essere svolte dall’Ufficio Stampa, quelle di comunicazione sono di competenza dell’URP. Inoltre, la comunicazione interna è a un livello paritario delle altre. Nelle finalità si elencano gli obiettivi delle attività: allargamento delle finalità della comunicazione (oltre a attuare il diritto di accesso, favorire processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati, e promuovere l’immagine delle PA e dell’Italia in Europa e nel mondo, dando visibilità a eventi di importanza locale, regionale, nazionale e internazionale).
Continua a leggere:
- Successivo: Strutture nella Legge 150/2000. URP, ufficio stampa, portavoce
- Precedente: La legge 150/2000 sulla comunicazione istituzionale
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.