Fattori della comunicazione pubblica. Simboli e marketing
Fattori della comunicazione pubblica. Simboli e marketing
Si vogliono qui selezionare gli ambiti decisivi nell’organizzazione del processo di comunicazione, che coinvolge l’identità, la natura, il successo e la forza dei partiti politici.
Attualmente prende piede un modello di partito basato innanzitutto su flessibilità, visibilità e leadership; vi sono 5 fattori che non possono essere delegati completamente, per impostare correttamente un programma politico:
Simboli. Rappresentano efficacemente i valori, rendendo popolari i relativi aspetti di comunicazione; all’interno delle soluzioni grafiche vi è spesso una serie contorta di questioni di tradizione/innovazione (scegliendo simboli di antico radicamento come alberi, radici, per dare sicurezza, o limitandosi a segni semplici e al colore simbolico). Attraverso i simboli si riesce a far identificare il cittadino nel partito, senza il bisogno di argomentare; la scelta di adottare un determinato simbolo riflette quindi l’intera problematica del cambiamento o non cambiamento. Leadership. Il profilo del leader è importante; il sistema dei media, sempre alla ricerca della notiziabilità, vede come centrale l’immagine e la personalità del leader, che diventa egli stesso il messaggio.
Marketing. Il gioco politico si avvicina sempre più al marketing, con offerte, prodotti, sondaggi. Posizionamento. Vi sono determinate scelte strategiche riguardo all’evoluzione tattica e alla visibilità delle scelte; i cittadini devono percepire la posizione del partito, e destra, centro e sinistra avranno non solo un contenuto ideologico, ma piuttosto un carattere di visibilità, in un contesto dove non è possibile rimanere in “seconda fila”. Livelli di visibilità. Una volta ottenuto il consenso, per un partito c’è da risolvere il problema dell’equilibrio: si hanno doveri verso il proprio interno, verso lo schieramento di appartenenza, riguardo ai contenuti dei patti di alleanza. Queste risorse trovano impegno in tre livelli di fasi che esplicitano l’iniziativa di una forza politica: una preliminare alla battaglia per il consenso, una propriamente di battaglia, una in cui si assolvono le responsabilità conseguenti all’ottenimento del consenso; ci saranno inevitabili incongruenze tra le tre fasi, e l’abilità della comunicazione sarà proprio quella di riuscire a mascherarle. Il problema della complementarietà dei ruoli tra autorità politica e amministrazione nello sviluppo di un programma di esternazione istituzionale si risolve, in Italia, con una lunga delega da parte dell’amministrazione alla politica, nelle relazioni con il cittadino.
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Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
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