Contesto, settorialità e regole della comunicazione
E’ importante considerare la relazione tra le regole che governano i modi di produzione e di presentazione di un testo; i testi della comunicazione pubblica assumono infatti forme espressive e stili diversi a seconda del variare del contenente; la forma materiale determinerà il modo in cui questi testi verranno percepiti dai destinatari.
Conclusioni . Le regole di progettazione dei contenuti devono quindi essere stabilite in relazione dei supporti e dei destinatari.
Si deve conoscere l’argomento di cui si sta parlando, sapere che tipo di comunicazione istituzionale si sta facendo, conoscere le leggi, avere capacità di coordinamento.
Continua a leggere:
- Successivo: La validazione della comunicazione pubblica
- Precedente: Retorica nella comunicazione pubblica
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.