La validazione della comunicazione pubblica
La validazione della comunicazione pubblica
La verifica e la rendicontazione, si inscrive nel processo di evoluzione generale della PA, poiché segna il passaggio da un approccio autoreferenziale delle attività di comunicazione a un approccio centrato sui risultati di quest’ultima (la ricezione, l’accoglienza, gli effetti).
Anche l’impresa privata ha la necessità di effettuare la verifica dei risultati delle azioni intraprese; ma nel caso della PA questa non si iscrive solo nella logica dell’efficienza, del rapporto costi-benefici, ma soprattutto nella logica della trasparenza e nel dovere di rendere conto al cittadino del proprio operato, inserendosi nel discorso più ampio circa la qualità dei servizi. Inoltre, validare e rendere conto hanno anche un significato di valorizzazione delle figure professionali interne alla PA impegnate nella comunicazione, potendo mostrare risultati positivi, obiettivi raggiunti, confermandone il valore all’interno delle strategie della PA.
Continua a leggere:
- Successivo: Validazione della comunicazione. Ricerche e monitoraggio informazione
- Precedente: Contesto, settorialità e regole della comunicazione
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.