Linguaggio delle leggi non aiuta la comunicazione
Linguaggio delle leggi non aiuta la comunicazione
La proliferazione degli atti normativi, nel nostro Paese, ha come prima conseguenza una quasi impossibile conoscibilità delle norme; inoltre, le leggi poco chiare non si prestano a un’agevole lettura.
La chiarezza di un testo può essere valutata solo tenendo conto del rapporto fra questo e i suoi destinatari; le leggi per la loro stessa natura (essere rivolte a tutti i cittadini) devono poter essere comprese dal maggior numero di persone possibile.
Alcuni suggerimenti per migliorare la comunicazione delle leggi . La comunicazione delle leggi in Italia è affidata alla Gazzetta Ufficiale, ai mass media, alle PA, a internet; i risultati non sono soddisfacenti né per quantità (numero di destinatari raggiunti) né per qualità (correttezza delle info ed efficacia dei messaggi). La Gazzetta Ufficiale, infatti, raggiunge un numero troppo esiguo di persone, ed è a pagamento; la comunicazione dei mass media spesso pecca di superficialità, e crea confusione nell’opinione pubblica; la PA non riesce a fornire reale supporto nel capire le leggi; la risorsa internet è sottoutilizzata, e diventa un immenso magazzino il cui contenuto non è catalogato. Dal punto di vista dell’oggetto, la comunicazione delle leggi risulta insoddisfacente per la scarsa comprensibilità dei testi, e la scarsa accessibilità delle norme (problemi collegati, se la lettura è difficile le leggi rimangono non accessibili). Occorre perciò lavorare su questi due fronti: per la comprensibilità, le misure dovrebbero essere preventive all’entrata in vigore delle leggi, con un linguaggio più comprensibile, privo di tecnicismi; per l’accessibilità, bisognerebbe supportare le norme con una guida che ne faciliti la lettura e l’interpretazione. L’accesso alle leggi dovrebbe essere gratuito, utilizzando forme di diffusione più flessibili, per aiutare il cittadino a capire i passaggi più importanti. Si può pensare anche a trasmissioni radio/TV.
Si potrebbe inoltre migliorare la comunicazione indiretta, con una sinergia maggiore con gli organi d’informazione.
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Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
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