Comunicazione delle leggi nella comunicazione delle PA
Anche i mass media hanno il compito di comunicare le leggi: la stampa e la TV sono i mezzi più utilizzati per conoscere le riforme più importanti; svolgono in questo modo un importante ruolo all’interno della società, anche se spesso la mediazione e l’interpretazione non colgono i tratti salienti delle leggi, anche per la ricerca della “notizia” a scapito dell’informazione.
La comunicazione delle leggi nell’attività di comunicazione delle PA La relazione tra attività delle PA e la produzione e comunicazione delle leggi è intensa: spesso le PA producono norme di settore, o l’applicazione di queste ultime è loro compito; inoltre sono interlocutori principali dei cittadini che hanno bisogno di avere informazioni, e cercano un ente competente in materia.
Una PA che vuole mettere il cittadino al centro di tutto considererà l’attività di I&C una risorsa strategica, e ne farà un uso consapevole, innanzitutto trattando la comunicazione come una qualsiasi altra attività dell’amministrazione, che necessita risorse umane e strumentali.
Continua a leggere:
- Successivo: Linguaggio delle leggi non aiuta la comunicazione
- Precedente: Difficoltà del divulgare le leggi
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.