Dopo la Costituzione. Ideologie e apartenenza
La latitanza della comunicazione delle istituzioni fu percepita nello stesso momento in cui la Carta Costituzionale veniva redatta; il disinteresse per le vicende istituzionali affondava molto in profondità le sue radici. L’identità costituzionale forse non è mai decollata, e una testimonianza può essere ritrovata nella scarsa attenzione che suscitò l’istituzione delle feste nazionali, e la debole mitologia che caratterizzava il nostro Stato nascente.
Se l’identità nazionale era latitante, si proponevano nuove identità per di ricucire lo strappo tra società e Stato: l’appartenenza ai partiti: all’identità costituzionale si sostituì l’identità costruita per ideologie. I partiti nella storia costituzionale hanno creato loro identità; hanno loro interpretato la spinta unificatrice della Costituzione; sono loro infine che hanno fatto comunicazione (politica, e non di interesse generale). Si dovrà allora, nel campo della comunicazione fra società e istituzioni, distinguere fra comunicazione politica e comunicazione pubblica.
Continua a leggere:
- Successivo: Ascoltare la socieà negli anni della contestazione del 1968
- Precedente: Comunicazione pubblica nel fascismo
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.