Skip to content

Pirandello dal teatro del grottesco al teatro nel teatro. "Sei personaggi in cerca d'autore"


Teatro grottesco. Luigi Chiarelli. La Maschera e il volto (1913/1919)
 Agli esordi, spesso dialettali, segue il cosiddetto teatro grottesco, come il Berretto a sonagli 16, Così è se vi pare 17,Il piacere dell’ onestà 17, Il gioco delle parti 17, ( il grottesco, un modo stravolto, ridotto a parodia e ad assurdo, i casi della vita forzati in maniera innaturale; i meccanismi della vita sociale portati alle estreme conseguenze, esplodono; è il modo in cui l’ umorismo si applica al teatro; il tragico si trascina dietro il comico e viceversa)
 fino al cosiddetto Teatro nel Teatro – Sei  personaggi in cerca d’ autore 21, Enrico IV 22, Ciascuno a suo modo 24, Questa sera si recita a soggetto 29
I sei personaggi alla prima rappresentazione a roma fischiati, poi un successo mondiale. Teatro nel teatro è teatro che discute del teatro e della sua impossibilità. E’ la critica portata all’ estremo della finzione che è in tutti.
Infine la produzione teatrale di fine anni Venti – inizio anni Trenta, inficiata dal cosiddetto pirandellismo (artificiosità, Pirandello si fa prigioniero del critico adriano Tilgher che l’ aveva imprigionato  nel 1922 nella formula conflitto forma – vita)

Ultimo interessante teatro dei miti,  Nuova Colonia 28, Lazzaro 29  IGiganti della montagna in cui Pirandello abbandona le posizioni precedenti e si avvicina al Surrealismo.  Si allontana dalla società borghese contemporanea e dalla sua critica per trasportarsi in un mondo irreale. Mitico, sovrannaturale e felice, se non si incontra con la società

Tratto da L'OPERA E IL PENSIERO DI LUIGI PIRANDELLO di Loredana Rossi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

  • Autore: Loredana Rossi

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.