Teatro di Pirandello. Successo di pubblico e compagnia teatrale
Le prime produzioni teatrali risalgono al 1910 con Lumie di Sicilia e La morsa messe in scena a Roma da Nino Martoglio; dopo la guerra la produzione teatrale prende il sopravvento anche per il grande successo di pubblico e Pirandello scrive molti drammi teatrali e fonda una compagnia teatrale da lui diretta con la quale porta le sue rappresentazioni in Europa e in America.
Dice Silvio d’ Amico (1887 – 1955) nella sua storia del teatro: “E siamo al più singolare dei fenomeni apparsi nella vita teatrale italiana, se non europea, della nostra età. Quello, cioè, di un romanziere e novelliere che, per 25 anni accolto con più o meno freddo rispetto fra la critica e fra i lettori, a circa 50 anni, cioè intorno allo scoppio della grande guerra si mette a riscrivere per il teatro storie identiche o simili a quelle proposte nel romanzo e nella novella; e di colpo diventa il più famoso drammaturgo dell’ ora..” Secondo D’ Amico è stato l’ incontro di Pirandello adolescente con lo spirito germanico a ingenerargli un pessimismo così profondo da indurlo a negare perfino il principio del cogito; non è possibile il “penso dunque sono” perché il soggetto non è uno e quindi neanche il pensiero e le conseguenze che se ne potrebbero ricavare. Influenza soprattutto del Tieck. Coglie la parte negativa del pensiero romantico tedesco. Sempre d’ Amico dice che la dialettica di Pirandello è piena di sangue e di spasimo
Positivo il giudizio di un non intellettuale come Henry Ford, che abbiamo ricordato prima.
Giudizi di questo tipo confermavano i suoi avversari, in particolare il grande filosofo, storico e critico letterario Benedetto Croce dello scarso valore dell’ opera pirandelliana.
Il successo di Pirandello a teatro si affermò dopo la guerra, grazie ad un clima culturale più favorevole alla comprensione della sua opera, non solo comprensione, ma entusiasmo
Gramsci: Pirandello è un ardito del teatro. Le sue commedie sono tante bombe a mano che scoppiano nel cervello degli spettatori.
Continua a leggere:
- Successivo: Pirandello dal teatro del grottesco al teatro nel teatro. "Sei personaggi in cerca d'autore"
- Precedente: "Il fu Mattia Pascal" e "Uno, nessuno e centomila". Crisi identità e oggettività dei fatti
Dettagli appunto:
- Autore: Loredana Rossi
Altri appunti correlati:
- Letteratura francese I (XVI-XVIII secolo)
- Svevo, Lucinico e la Grande Guerra
- Letteratura francese III
- Letteratura inglese 2
- Diritto Internazionale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.