Esempio di applicazione della fideiussione negli Usa
Un imprenditore acquista un edificio per ristrutturarlo e farne degli appartamenti per rivenderli. Per la ristrutturazione l'imprenditore si avvale, oltre che dei propri dipendenti, di collaboratori esterni: in particolare si avvale dell'opera di uno di questi artigiani per la pavimentazione dei singoli alloggi. L'artigiano si chiamava Kadish.
Poiché l'imprenditore non riesce a vendere tutti gli alloggi in breve tempo, Kadish decide di aspettare il pagamento del suo credito fino alla vendita di tutti gli alloggi ma chiede una garanzia: un'ipoteca su un alloggio.
L'alloggio viene venduto ai coniugi Glitsos, i quali venuti a sapere in sede di acquisto dell'ipoteca sull'alloggio dissero a Kadish che gli garantivano il pagamento del suo credito verso l'imprenditore. I Glitsos promisero gratuitamente. Kadish, indotto da quella promessa, non pose in essere gli adempimenti amministrativi necessari per far valere la garanzia reale.
L'imprenditore fallisce e non può pagare Kadish, il quale chiede ai Glitsos il pagamento. Questi però si rifiutano di pagare perché la loro promessa, che si configurava come un gift in quanto priva di consideration, non aveva assunto la forma del deed ed era quindi invalida.
Kadish fece causa ai Glitsos ed il giudice risponde dicendo che la fidejussione dei Glitsos in effetti è senza consideration, ma è anche vero che i Glitsos hanno posto in essere un passo producendo un affidamento ragionevole nel creditore, che quindi ha posto in essere un comportamento che, qualora la promessa di garanzia si fosse rivelata invalida, gli avrebbe portato un pregiudizio. Nasce il principio della tutela della reliance, ovvero della tutela dell'affidamento ragionevole, che sarebbe diventato nel tempo una delle regole auree della giurisprudenza americana. A partire dalla fine del 1800 in questa situazione i giudici americani cominiciano a riconoscere validità alla fidejussione gratuita anche se priva della forma del deed.
Continua a leggere:
- Successivo: L'applicazione della fideiussione gratutita : il confronto con la realtà americana
- Precedente: Il concetto di fideiussione applicato negli Usa: il contratto di garanzia.
Dettagli appunto:
-
Autore:
Elisa Giovannini
[Visita la sua tesi: "La liberalizzazione del mercato tessile internazionale: una nuova sfida per il distretto di Biella"]
[Visita la sua tesi: "Stato e libero mercato: gli effetti dei dazi e delle concessioni fiscali sul commercio internazionale dei beni agricoli"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Economia
- Docente: Alberto Gianola
Altri appunti correlati:
- Diritto Privato
- Psicologia Giuridica
- Fonti del Diritto
- Storia del Diritto Romano
- Diritto commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La vendita a condizione C.I.F. nella giurisprudenza di Common Law
- Il fenomeno simulatorio: aspetti civilistici alla luce della recente Giurisprudenza
- La condotta antisindacale nelle pubbliche amministrazioni
- L'interpretazione autentica nella giurisprudenza costituzionale recente
- La multiproprietà. Individuazione del diritto dell'acquirente attraverso l'analisi comparativa di due modelli contrattuali per l'acquisto di un diritto di godimento ripartito di beni immobili
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.