La ricerca del consenso nei gruppi (motivazioni individuali)
La ricerca del consenso scaturisce da due motivazioni:
1. necessità di comprendere in modo accurato la realtà sociale in cui vivono per prevederne gli sviluppi per adattarvi a questa e sopravvivere in essa; gli esperimenti di Asch e Sherif dimostrano la tendenza al conformismo quando in situazioni di incertezza la concordanza con altri renda + sicuri e come le persone pensino che l'opinione + diffusa sia quella giusta: è detta influenza sociale informativa.
2. affiliazione cioè "sentirsi parte di", cercare sostegno in modo da adeguarsi maggiormente agli standard e alle norme del gruppo di appartenenza. Il consenso è usato come una vera e propria euristica che permette di appoggiarsi alla posizione su cui stanno convergendo i membri, riducendo i costi associati a sostenere una risposta diversa.
Il consenso però rende vulnerabili i soggetti portandoli inevitabilmente a modificare i loro comportamenti: questo fenomeno è giustificato da Lewin che sostiene che il gruppo è una "totalità dinamica" quindi quando questo si riunisce ciò che emerge è qualcosa di nuovo rispetto alla somma dei singoli individui.
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Psicologia dei Consumi
- Titolo del libro: La scelta imperfetta - Caratteristiche e limiti della decisione umana
- Autore del libro: a cura di Gabriella Pravettoni e Gianluca Vago
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