Il gruppo nel processo decisionale
E' necessario fare una distinzione tra gruppo e team: con riferimento al ruolo assunto dalla presa di decisione nel lavoro di gruppo si distinguono sulla base del grado di differenziazione dei ruoli o delle conoscenze rilevanti per il compito e il grado di interdipendenza tra i membri.
- i gruppi --> sono costituiti da membri meno differenziati e meno interdipendenti e la presa di decisione costituisce il fine del compito stesso perché il problema principale è raggiungere il consenso attraverso la discussione.
- i team --> sono più strutturati e più interdipendenti e le decisioni vengono prese per raggiungere il compimento del compito e la decisione si conclude con la traduzione in azione della scelta, il problema principale è la coordinazione tra i membri.
Continua a leggere:
- Successivo: La ricerca del consenso nei gruppi (motivazioni individuali)
- Precedente: La nozione di modulo
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Psicologia dei Consumi
- Titolo del libro: La scelta imperfetta - Caratteristiche e limiti della decisione umana
- Autore del libro: a cura di Gabriella Pravettoni e Gianluca Vago
Altri appunti correlati:
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
- Storia della pubblicità in Italia
- Microeconomia
- Microeconomia
- Sociologia dei Processi Economici
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La magia diventa acquisto: il caso Disney Store. Il Tryvertising come driver strategico nel processo decisionale del consumatore.
- Come conquistare il consumatore
- Irrazionalità nel processo decisionale del consumatore: il ruolo del prezzo
- Decisioni aziendali e Neuromarketing. Analisi delle emozioni e stimolazione polisensoriale del consumatore
- Il marketing esperienziale come risorsa strategica di gestione del brand. Il caso del gruppo Molteni
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.