Il compito del gioco d’azzardo dell’Iowa Gambling Task (IGT)
I pazienti con lesioni alla corteccia prefrontale ventro-mediana (PVM), pur dotati di capacità cognitive e intellettive nella norma, hanno grandi difficoltà a prendere decisioni in situazioni di vita reale.
Per valutare questo deficit, dieci anni fa Antonio Damasio e il suo gruppo di ricerca, proposero l’Iowa Gambling Task (IGT).
In questo gioco, i soggetti vengono posti di fronte a 4 mazzi di carte A;B;C;D; i mazzi A e B contngono carte con vincite e penali elevate, i mazzi C e D carte con vincite e penali modeste.
I risultati di Damasio mettono in luce come i soggetti PVM assumono un comportamento rischioso, ostinandosi a scegliere un alto numero di carte dai mazzi A e B. I soggetti del gruppo di controllo tendono invece a fare più selezioni dai mazzi C e D sin dalle prime fasi del gioco.
Questo deficit neurologico inficia la loro capacità di apprendere dagli errori passati e influisce sul loro comportamento nel gioco. Per questo i soggetti con lesioni alla PVM hanno difficoltà in situazioni di decisione.
Continua a leggere:
- Successivo: Ipotesi del marcatore somatico e ruolo delle emozioni nei processi di presa di posizione
- Precedente: Area di Contatto: Le aree cerebrali attivate
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Psicologia dei Consumi
- Titolo del libro: La scelta imperfetta - Caratteristiche e limiti della decisione umana
- Autore del libro: a cura di Gabriella Pravettoni e Gianluca Vago
Altri appunti correlati:
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
- Storia della pubblicità in Italia
- Microeconomia
- Microeconomia
- Sociologia dei Processi Economici
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La magia diventa acquisto: il caso Disney Store. Il Tryvertising come driver strategico nel processo decisionale del consumatore.
- Come conquistare il consumatore
- Irrazionalità nel processo decisionale del consumatore: il ruolo del prezzo
- Decisioni aziendali e Neuromarketing. Analisi delle emozioni e stimolazione polisensoriale del consumatore
- Il marketing esperienziale come risorsa strategica di gestione del brand. Il caso del gruppo Molteni
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.