Attivismo in Europa: J.J. Russeau
Centro nevralgico è l’istituto J. J. Rousseau di Ginevra (1912), con Piaget, Claparede, Decroly, Ferriere, Bovet. Punto di riferimento è Rousseau: centralità del soggetto infantile e attenzione alla psicologia dello sviluppo (legge biogenetica) in quanto si valorizza l’educazione a contatto con la natura. Centralità dei “bisogni” e degli interessi del bambino.
CLAPAREDE => processi mentali funzionali all’adattamento all’ambiente, la mente non è adattiva ma creativa in quanto modifica l’ambiente, ogni bisogno provoca reazioni per soddisfarlo quindi ogni comportamento è determinato da un interesse.
Successione genetica nel soggetto -> lo sviluppo procede per tappe che si susseguono in ordine costante secondo la legge biogenetica. Favorevole a classi parallele e gruppi di livello, ma anche a materiali autocorrettivi.
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Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia delle teorie dell'infanzia
- Docente: Tiziana Pironi
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