Teoria dei centri d’interesse di Decroly
Teoria dei centri d’interesse di Decroly
Il metodo globale è in stretto rapporto ai centri di interesse -> legge biogenetica1) Bisogno di nutrirsi;
2) Lottare contro le intemperie;
3) Difendersi dai pericoli;
4) Bisogno di agire.
I bisogni naturali dell’uomo rappresentano i punti di partenza a cui si collegano poi gli interessi individuali di ciascun bambino. Bisogno e interessi hanno in ciascun soggetto manifestazioni svariate e intensità diverse.
Per questo ogni soggetto richiede all’educatore uno studio individuale -> scheda individuale per ciascun allievo =
Costituzione stato di salute;
Se è attivo o meno;
Se è egoista o altruista;
Sviluppo sensoriale;
Capacità intellettive;
ambiente di provenienza.
Tale studio individuale viene aggiornato sulla base di progressi dell’allievo.
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Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia delle teorie dell'infanzia
- Docente: Tiziana Pironi
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