Il ruolo della memoria e dei ricordi nei consumi
Quando si parla di memoria nel mondo dei consumi, troviamo la capacità di un messaggio promozionale di un prodotto di essere ricordato al momento della scelta.
Anche l’emozione e il ricordo di averlo posseduto incide nel momento della scelta.
La nostalgia è un’emozione importante usata spesso in pubblicità per legare un prodotto ad un momento storico (individuale o sociale) carico di ricordi positivi.
Ecco perché nella corporate image o nei messaggi pubblicitari, si tende a far rivivere ricordi momenti infanzia, ricchi di affetti e valori, di naturalezza, capace di richiamare alla mente la qualità del prodotto di una volta.
Es. Barilla, Mulino Bianco…
Data l’importanza di tale tendenza, è anche nata una nuova branca di mkt, il marketing della memoria, che si occupa di questo.
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
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