Apprendimento per insight
La differenza tra condizionamento classico e condizionamento operante: il primo avviene in maniera automatica, senza consapevolezza e l’apprendimento è il risultato di un’associazione; il secondo è più complesso e spiega come i consumatori apprendono attraverso prove ed errori.
Un’altra modalità di apprendimento è quella per insight: studiato da Kohler nel ’68, si tratta di una forma di intuizione, che ci permette di adottare una soluzione per risolvere un problema.
Tra le variabili importanti che influenzano l’apprendimento per insight, abbiamo la possibilità di ristrutturare il campo percettivo.
La capacità di essere flessibili, abbandonando schemi precostituiti che possono limitare la capacità di interpretare realtà nuove.
Si tratta di un processo di apprendimento studiato dalla psicologia cognitivista che si è occupata dell’elaborazione di informazioni e dei processi di categorizzazione degli stimoli e dell’influenza dei principi gestaltici nell’individuazione delle soluzioni ad un particolare problema.
L’attenzione alla mente e all’elaborazione delle informazioni operata dal cognitivismo porta ad un superamento del comportamentismo, soffermandosi sul concetto di mente, intesa non come magazzino nel quale si accatastano conoscenze e abilità, ma come struttura elaborata e connessa.
Memorizzare non significa accumulare, ma collegare a lungo termine, nuove conoscenze, dopo un processo di riconoscimento, selezione e sintesi.
Si abbandona quindi la concezione di memoria come facoltà ripetitiva, passiva.
L’efficienza nella memorizzazione è strettamente connessa alla presenza di strutture nelle quali inserire le nuove informazioni; il principio chiave è: tanto più la conoscenza è strutturata, tanto più facile è memorizzare.
Lo stesso accade per il mondo dei consumi: ognuno ha delle mappe che indicano per ex dove alcuni prodotti dovrebbero trovarsi in un particolare negozio.
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
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