Apprendimento sociale
L’apprendimento per imitazione, studiato da esperti come Bandura , si basa sul presupposto che l’uomo per sua natura tende ad imitare i modelli sociali e quindi proprio attraverso l’osservazione e l’imitazione degli altri che egli acquisisce i comportamenti.
È detto anche teoria dell’apprendimento sociale.
Secondo la teoria, l’apprendimento avviene anche grazie a rinforzo vicariante: osservando e ricordando che qualcuno viene premiato per un comportamento, l’osservatore è incoraggiato ad imitarlo; al contrario, guardare qualcuno che viene punito provoca comportamento opposto.
Il processo di influenzamento della comunicazione di massa sui comportamenti degli spettatori consiste in questo fasi:
1. ogni spettatore vede nel contenuto mediale una persona (modello) che compie certa azione
2. osservatore s’identifica con modello
3. osservatore riconosce, consapevolmente o meno, che il comportamento è funzionale
4. quando si trova in circostanze pertinenti, il soggetto ricorda e imita il modello
5. compiere l’azione in una situazione di stimolo, da all’individuo qualche ricompensa, rinforzando legame stimolo risposta
6. rinforzo positivo aumenta probabilità di ripetere azione
Alcuni studi hanno sottolineato come i bambini che guardano programmi violenti in tv, tendono ad imitare comportamenti aggressivi.
Secondo la Teoria della Disinibizione la visione prolungata di immagini violente, desensibilizza il soggetto verso ciò che ormai è abituato a vedere in tv anche se gli capita di viverlo realmente.
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
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