Le soglie della percezione subliminale
Con Percezione Subliminale s’intende la possibilità di recepire informazioni attraverso stimoli sensoriali che risultano al di sotto della soglia percettiva cosciente.
Le tecniche: Si tratta di piccole immagini inserite all’interno di messaggi pubblicitari stampati, o di messaggi uditivi in contesti musicali, o di messaggi assai prossimi alla soglia assoluta.
Nasce intorno fine anni ’50, quando si stanno sviluppando mass media.
Come sostiene Packard, il timore era quella di possibili influenze sulle opinioni di elettori attraverso organi di stampa che inviavano messaggi che andavano oltre la consapevolezza dell’elettore; ma era anche quello di pubblicitari che fungevano da “persuasori occulti” che entravano nell’inconscio del pubblico attraverso misteriose tecniche di psicologia applicata, come i messaggi subliminali, per forgiarne le decisioni.
Molti autori hanno tentato di dimostrare la massiccia presenza di messaggi subliminali, riguardanti soprattutto la sfera sessuale che era possibile trovare in vari ambiti di comunicazione, pubblicità, musica, cartoons ecc.
Nel 1973 la Federal Communication Commission denuncia tali tecniche come ingannevoli.
Rimane il fatto che dagli studi condotti finora, gli effetti di tali messaggi sono considerati di scarsa rilevanza rispetto ai fini che si prefiggono, tanto da aver coniato il termine “effetto placebo” per sottolineare che i cambiamenti dei comportamenti non sono imputabili a tecniche subliminali, ma solo alla suggestione personale degli individui.
Le cause dell’inefficacia dei messaggi subliminali sono:
- differenze individuali di soglia
- posizione rispetto alla fonte subliminale
- significato attribuito dal soggetto
- effetti generalizzati
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
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