Psicografia Vals
Vals 1 → basata sulla “teoria delle motivazioni dominanti” di Maslow, fa corrispondere a ogni livello della gerarchia dei bisogni una fetta della popolazione, aggiungendo però che ciascun individuo, dopo aver soddisfatto i propri bisogni fisici, può orientarsi a seguire due percorsi diversi.
- need driven: individuo con comportamento d’acquisto condizionato dalla scarsa disponibilità di reddito. I componenti del gruppo vengono suddivisi in due gruppi:
• outer directed (attentissimi a ciò che la gente pensa di loro)
• inner directed (aperti all’innovazione e cambiamento)
- integrateds: questi soggetti rappresentano la vetta della gerarchia, sono spinti dal bisogno di autorealizzazione.
Vals 2 → ha sostituito la prima versione ritenuta eccessivamente universalistica e troppo astratta per analizzare le specificità delle situazioni di consumo.
Il modello definisce i consumatori secondo due dimensioni:
- self-orientation
- personal resources
In relazione a queste due dimensioni si suddivide la popolazione in otto segmenti:
Fulfilleds = persone organizzate, pratiche, sicure, soddisfatte.
Belivers = individui fedeli, puntigliosi, forti principi.
Actualizers = soggetti indipendenti, propensi a essere leader, amanti del rischio.
Achievers = pragmatici, convenzioni sociali, senso del dovere, orientati alla carriera.
Strivers = seguono la moda, influenzati dagli altri, volontà di migliorare propria condizione.
Strugglers = persone conformiste, conservative, molto caute.
Experiencer = soggetti impazienti, comportamento impulsivo, spontaneo, giovani.
Marker = curano rapporti familiari, pratici, autosufficienti.
Continua a leggere:
- Successivo: Psicografia del Centre de Communication Avancè (CCA) e 3SC di De Vulpian
- Precedente: Psicografia Monitor di Yankelovich
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Sociologia dei Processi Economici
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Psicologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Consumi e Identità: il rapporto dialettico fra marche e consumatori
- New Experiential Marketing: le nuove frontiere del consumo
- Analisi delle strategie comunicative e dei lettori modello nei cataloghi d'arredamento. I casi di Chateau d'Ax e Roche Bobois
- Semiotica e pubblicità
- La Cancel Culture nel Sistema Moda
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.